Il mercato delle moto sta lanciando segnali importanti in Italia con una crescita davvero inattesa. Ma cosa è successo in questo 2024?
Ci troviamo in un periodo dove ci siamo messi alle spalle delle situazioni che sono state davvero complesse e ora si spera di non doverci più pensare.
Una crescita davvero interessante che fa ben sperare in vista del futuro della produzione made in Italy e non solo. Il mercato a novembre ha visto un 8.8%, non un dato di poco conto ma che sicuramente fa riflettere sotto diversi punti di vista e apre delle strade differenti verso il futuro dell’automotive.
Il 2024, a circa un mese dalla sua chiusura, ha già superato un 2023 comunque interessante dal punto di vista numerico. Attenzione però perché a fare la differenza sono anche le due ruote vendute a km zero che hanno un peso diverso economicamente.
La variabile di questa fine 2024 è legata all’Euro5+ perché da inizio gennaio le case non riusciranno facilmente a vendere l’Euro 5. È stato dunque premuto il freno sul “sell in” cioè il vendere all’interno della propria rete portando i concessionari a farsi carico di quelle che sono le giacenze e dando dunque una smossa interessante al mercato per intero. Ma andiamo a vedere i numeri nel concreto.
A novembre il mercato delle due ruote porta a una crescita, come già accennato, dell’8.85% con un totale di 18278 veicoli immatricolati. Crescono i ciclomotori con il risultato del +12.26% come anche gli scooter che registrano invece un +10.59%. Anche le moto hanno un incremento che punta verso il +6.38%.
Nell’anno i numeri sono interessanti, nel 2024, senza considerare dicembre, si parla di 343724 moto vendute con un +4.82% su tutto il 2023 un numero dunque destinato ad aumentare per motivi logici.
La moto più venduta di novembre in Italia è la Tracer 7 che ottiene 307 immatricolazioni, seguita dalla Tracer 9 che invece ne ha vendute 240. Medaglia d’argento la prende la Benelli TRK 702/702X con 220 vendite. Seguono in ordine R 1300 GS Adventure, R 1300 GS, Yamaha Tenere, Honda Transalp, Honda Africa Twin e Moto Guzzi V7.
Se invece andiamo a estendere tutto il 2024 parliamo in prima posizione delle Benelli TRK 702 e TRK 702 X con 6446 modelli venduti. Seconda è la BMW R1300 GS a 4567 e dunque con un bel distacco di quasi duemila volumi. Numeri che ci fanno capire come il mercato delle moto sia ancora vivo e vegeto e in grado di raggiungere degli ottimi risultati.
Lo fanno tutti, ma può costare davvero caro. Attenzione a dove si parcheggiano moto e…
Presentato l'emendamento anti-Elon Musk. L'Italia pone così un freno all'avanzata. Ecco di cosa si tratta.…
In arrivo un altro dispositivo capace di poter controllare le strade senza il minimo errore.…
I conducenti possono vedersi infliggere pesanti multe anche se apparentemente non commettono alcuna infrazione: occhio…
Il lusso che riesce a emanare l'ultimo modello acquatico dalla Porsche non ha eguali. Nato…
L'ultimo report sui costi per mantenere l'automobile fa emergere un quadro spaventoso: la spesa è…