Sono in arrivo novità importanti che riguardano i bonus per l’acquisto di moto e scooter nuovi: la svolta è prevista nel 2025.
Gli italiani continuano a coltivare la passione per moto e scooter e lo si può vedere chiaramente anche dai numeri. Nel 2024, infatti, il mercato delle moto ha fatto registrare dati importanti: basti pensare che solo nel mese di novembre di quest’anno la crescita è stata quasi del 9% rispetto allo stesso periodo del 2023.
Ovviamente molti di coloro che sono interessati all’acquisto di una nuova moto o un nuovo scooter guardando sempre con grande attenzione anche agli incentivi destinati alle due ruote. Queste misure di sostegno promosse dal governo si sono rivelate importanti per favorire l’acquisto di moto a un prezzo più basso rispetto a quello di listino. Tuttavia le ultime notizie non sono affatto positive: dal prossimo anno, infatti, le cose sono destinate a cambiare.
Se da una parte il Governo ha deciso di confermare lo stanziamento da 30 milioni di euro per l’acquisto di ciclomotori e motocicli elettrici e ibridi, dall’altra l’esecutivo ha scelto di tagliare i fondi provenienti dall’automotive per consentire di acquistare questi veicoli. L’impressione è che le difficoltà del mercato dell’elettrico stiano portando a decisioni drastiche.
La saturazione di questo mercato, che non riesce ad aumentare le vendite nonostante gli incentivi statali, porta a un’inevitabile stagnazione. Nonostante ciò i potenziali acquirenti potranno comunque usufruire di un contributo del 30% fino a un massimo di 3.000 euro e un contributo del 40% fino a un massimo di 4.000 euro per uno dei mezzi delle categorie L1e, L2e, L3e, L4e, L5e, L6e, L7.
Tuttavia, per poter avere accesso a questa somma di denaro è necessario rottamare un veicolo di classe da Euro 0 a 3. Il taglio è comunque fin troppo evidente: rispetto ai 50 milioni stabiliti per il 2024, infatti, il prossimo anno saranno a disposizione solo 30 milioni.
E per quanto riguarda invece i veicoli endotermici, ovvero quelli con motore a combustione interna? Il Governo eliminerà sicuramente l’incentivo da 5 milioni di euro stanziato per favorire l’acquisto di questi mezzi a due ruote. Il fondo, infatti, si è rivelato largamente insufficiente, dato che la domanda per questi veicoli è altissima: il mercato delle nuove moto va benissimo ormai da diverso tempo e anche nel 2024 questo trend è stato ampiamente confermato.
Lo fanno tutti, ma può costare davvero caro. Attenzione a dove si parcheggiano moto e…
Presentato l'emendamento anti-Elon Musk. L'Italia pone così un freno all'avanzata. Ecco di cosa si tratta.…
In arrivo un altro dispositivo capace di poter controllare le strade senza il minimo errore.…
I conducenti possono vedersi infliggere pesanti multe anche se apparentemente non commettono alcuna infrazione: occhio…
Il lusso che riesce a emanare l'ultimo modello acquatico dalla Porsche non ha eguali. Nato…
L'ultimo report sui costi per mantenere l'automobile fa emergere un quadro spaventoso: la spesa è…