Ducati, la novità più entusiasmante non viene dalla pista

Mentre il mondo delle due ruote ha gli occhi puntati sulle gesta dei piloti in pista, nei laboratori Ducati sta prendendo forma una piccola rivoluzione su strada.

Dimentichiamoci per un momento delle imprese in MotoGP. La vera sorpresa Ducati arriva dalla strada, silenziosa come un felino. La nuova Multistrada V2 2025 si è trasformata come una farfalla che esce dal bozzolo, più leggera e agile che mai. I numeri parlano chiaro: 199 kg in ordine di marcia, con una cura dimagrante di ben 18 kg. Un risultato che fa girare la testa.

Ducati novità
Ducati Multistrada V4 RS mimoto.it

Il segreto di questa metamorfosi sta nel nuovo cuore pulsante: un V2 da 890 cc che sprigiona 115 cavalli. Ma non fatevi ingannare dai numeri. La vera magia sta nella fluidità con cui questa potenza viene erogata. È come un fiume che scorre potente ma dolce, con il 70% della coppia già disponibile a bassi regimi. Niente strappi, niente esitazioni. Solo pura armonia tra pilota e moto.

L’arte di perdere peso senza perdere muscoli

Gli ingegneri di Borgo Panigale hanno lavorato come artisti. Hanno scolpito un nuovo telaio monoscocca in alluminio, più leggero ma non meno rigido. Hanno ridisegnato il “becco” anteriore, rendendolo più corto e armonioso. I fari LED sembrano gli occhi di un predatore, ma sono lì per illuminare la strada con precisione chirurgica.

Ducati novità
Ducati Multistrada V2 (Ducati) mimoto.it

E poi c’è il comfort. La sella, completamente ripensata, si adatta come un guanto. Si può regolare l’altezza da 850 a 830 mm, e per chi vuole spingersi oltre ci sono opzioni che vanno dai 790 ai 870 mm. Le sospensioni Marzocchi, nella versione S, si adattano al terreno come un ballerino che segue il ritmo della musica.

La tecnologia c’è, ma non si vede. Il display TFT da 5 pollici gestisce tutto con discrezione. Cinque modalità di guida per ogni situazione: dalla grinta dello Sport alla prudenza sotto la pioggia. L’elettronica veglia silenziosa: ABS in curva, controllo di trazione, anti-impennata. Come un angelo custode che non si fa notare ma è sempre presente.

Chi ama l’avventura troverà pane per i suoi denti. Le ruote da 19 pollici all’anteriore e 17 al posteriore, calzate con Pirelli Scorpion Trail II, non temono nessun terreno. E per i più esigenti, c’è l’opzione delle ruote a raggi. La manutenzione? Un pensiero lontano, con il controllo valvole ogni 30.000 km.

Da gennaio 2025, questa piccola meraviglia sarà disponibile nelle concessionarie. Si parte da 16.690 euro per la versione base, mentre per la S si sale a 19.390 euro. Due le livree: il classico Rosso Ducati e un intrigante Verde Tempesta. E per i neopatentati, c’è anche la versione da 35 kW, con uno sconto di mille euro.

Una moto che sussurra invece di gridare, che convince con i fatti invece che con le parole. La Multistrada V2 2025 dimostra che le vere rivoluzioni, a volte, arrivano in punta di piedi.

Gestione cookie