Il lusso che riesce a emanare l’ultimo modello acquatico dalla Porsche non ha eguali. Nato da una prestigiosa collaborazione e potentissimo.
Non è la prima volta che il marchio di Stoccarda si cimenta nella produzione di modelli acquatici, ma l’ultimo è davvero sconvolgente. La nuova barca sportiva della Porsche, infatti, è nata grazie a una prestigiosa collaborazione e monta un motore davvero molto potente. Inoltre, questo modello è anche elettrico ed è in linea con gli standard E-Performance contraddistinti da elevate prestazioni.
Le attività riguardanti le imbarcazioni di lusso sono state avviate dal reparto Design Boats della Porsche. Nel 2008, grazie a esso e alla collaborazione con la Fearless Yachts, è stato prodotto un modello lungo 8,53 metri. Monta un motore derivato dalla Carrera GT: un V10 capace di erogare fino a 525 cavalli. Questa barca sportiva si contraddistingueva per il suo design minimal e per la sua estrema eleganza.
Ma la Porsche ci ha preso gusto e anche nel 2019 ha prodotto un catamarano di lusso, in collaborazione con la Royal Falcon Fleet. Era uno yacht da 41,5 metri con design avveniristico e spazi interni lussuosi. L’ultimo modello in linea temporale, invece, è stato prodotto insieme al cantiere navale austriaco Frauscher. Si tratta di un motoscafo elettrico in edizione limitata e che sta già facendo parlare molto di sé.
Porsche, il gioiello creato grazie alla prestigiosa collaborazione
La barca sportiva prodotta con la prestigiosa collaborazione della Frauscher è disponibile in due varianti: la Runabout e la Air. La prima si presenta con un ponte chiuso, con cabina sottocoperta e un look classico. L’altra, invece, è caratterizzata da un design aperto, da tanto spazio per il relax (anche a prua) e dalla timoneria centrale.
La barca sportiva in questione si chiama Frauscher x Porsche 850 Fantom ed è 100% elettrica. Intanto, a Stoccarda si è da poco festeggiata la vittoria ai Best of Boats Awards 2024, dove a conquistare il titolo è stata la eFantom open. La versione chiusa, invece, è in arrivo e sarà presentata al Boot di Dusseldorf, ovvero il più grande boat show su terra esistente al mondo.
A parlare di questa strepitosa e lussuosa iniziativa è stato il vicepresidente del consiglio di amministrazione della Porsche, Lutz Meschke. Il dirigente si è soffermato sulle caratteristiche della barca, ma anche sulle prospettive future: “la eFantom offre un tipo di esperienza esclusiva, grazie anche a delle prestazioni straordinarie. Possiede un sistema di propulsione innovativo, oltre che potente. Inoltre, è capace di stabilire nuovi standard nel settore nautico. Questa è la strada che abbiamo intenzione di percorrere insieme alla Frauscher”.