E’ arrivata la notizia tanto attesa dai proprietari di automobili: ora si potrà finalmente pagare solo la metà del bollo.
Il bollo auto è certamente una delle spese principali per i proprietari di automobili. Ogni anno bisogna provvedere a versare questa tassa che grava su tutti gli autoveicoli immatricolati nella Repubblica italiana: la somma di denaro va poi a favore della Regione di residenza. Si tratta sostanzialmente di un tributo sul possesso del veicolo a cui bisogna necessariamente provvedere anche se il mezzo rimane fermo.
Ma esistono dei modi per non pagare il bollo auto o quantomeno per usufruire di un importante sconto su questa tassa? E’ la domanda che si pongono spesso molti proprietari di auto, gravati anche da molte altre spese relative al possesso del mezzo (RC Auto, revisione, manutenzione, ecc). In realtà ci sono dei modi per poter usufruire dell’esenzione o comunque del pagamento ridotto: quando la vettura supera i 30 anni, ad esempio, ma anche la disabilità del proprietario.
In più i proprietari di auto possono sempre controllare eventuali agevolazioni proposte dalla propria Regione di residenza. Proprio in queste ore è arrivata la notizia di un’iniziativa da parte della Regione Piemonte che favorirà l’esenzione del 50% del bollo per una particolare categoria di auto.
Ultim’ora bollo auto: arriva l’esenzione del 50%
Si tratta delle auto ibride immatricolate dal 1 gennaio 2025, come ha tenuto a precisare l’assessore al bilancio Andrea Tronzano che ha ricordato come dal 2017 al 2023 le auto ibride immatricolate siano passate da 6.000 a 50.000. L’assessore Matteo Marnati ha poi evidenziato che le auto ibride garantiscono il 30% in meno di emissioni di biossido rispetto a quelle con motore a benzina tradizionale.
Tuttavia sempre Marnati spiega che anche le auto ibride hanno un certo impatto ambientale e che molto presto la Regione Piemonte metterà a disposizione un bando rivolto esclusivamente alle partite IVA “per incentivare la rottamazione dei veicoli diesel, accompagnato da misure di incentivazione per il noleggio e il leasing di veicoli meno inquinanti“.
Le auto ibride sono quei veicoli che possono sfruttare due o più tipi di accumulo di energia. Nella maggior parte dei casi le ibride combinano il motore elettrico con il motore termico, che lavorano in sinergia tra loro. Tra gli Ecobonus rimasti ci sono proprio quelli che riguardano le vetture ibride plug-in, più avanzate tecnologicamente.